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Depurazione idrica

Gestione idrica interna in hotel e resort

Trattamento antilegionella in hotel e resort

Per attività alberghiere redditizie e quindi di successo sono fondamentali numerosi fattori, tra cui acqua potabile pulita e priva di germi. Titoli di giornali negativi dovuti alla presenza di legionella e di altri germi patogeni nell’acqua possono portare a una diminuzione netta dei clienti nel lungo periodo.

Le legionelle rappresentano un pericolo sia per gli ospiti che per i dipendenti di un hotel. Proliferano perfettamente tra i 30 e i 37 °C mentre vengono eliminate in modo affidabile solo sopra i 70 °C. L’infezione si verifica inalando aerosol contenenti batteri. Pertanto le docce, gli impianti di climatizzazione e le vasche idromassaggio sono considerati ad esempio ambienti a rischio. I biofilm, presenti in serbatoi e tubazioni dell’acqua e resistenti alla maggior parte dei procedimenti di disinfezione, offrono alla giusta temperatura condizioni ottimali per questi pericolosi batteri.

Gestione idrica interna in hotel e resort

L’acqua migliore anche per la gastronomia e la lavanderia.

La gestione idrica interna trae notevoli benefici dall’utilizzo di acqua completamente dissalata e più dolce: nelle cucine dell’hotel sarà possibile risparmiare sui costosi detersivi, evitare la lucidatura delle stoviglie che richiede l’impiego di molto personale e aumentare la qualità dei piatti proposti. In lavanderia si ridurranno i depositi nei macchinari e il consumo di detersivi. I sistemi di riscaldamento e generazione del vapore funzioneranno anch’essi in modo più efficiente e affidabile grazie al dosaggio aggiuntivo di inibitori della corrosione.

Addolcitori per hotel

Il calcare logora l’aspetto della rubinetteria, macchia le ante della doccia, le sponde della vasca da bagno. L’accurata igienizzazione di ogni superficie richiede molto tempo e precisione al personale delle pulizie che però spesso si ritrova a dover ripristinare molte camere in poco tempo e non ha a disposizione tutta la mattinata per poter curare al meglio ogni dettaglio. Inoltre il calcare rende la biancheria ruvida e poco confortevole e le lenzuola secche, col tempo ingiallite e anonime.

L’installazione di un addolcitore in un hotel permette ad un albergatore di assicurare alla propria clientela biancheria soffice e pulita, lenzuola dal bianco impeccabile, dotazioni di camera sempre funzionanti (bollitore, macchina del ghiaccio, doccia), un bagno con rubinetteria sempre lucida e superfici senza macchie o aloni.

Oltre a tutto ciò l’impianto di riscaldamento beneficia di un’acqua priva di calcare migliorando le proprie performance e riducendo i consumi. Aqua Italia, l’associazione italiana dei produttori di impianti per trattamento acqua, ha dichiarato che a ogni mm di calcare rimosso corrisponde una riduzione dei consumi del 18%.

Gli ospiti apprezzeranno i benefici di un’acqua addolcita non solo per i piacevoli effetti su pelle e capelli ma anche per la brillantezza delle superfici della loro stanza, per la morbidezza degli asciugamani e degli accappatoi.

L’eliminazione del calcare permette inoltre di risparmiare notevolmente sui detergenti utilizzati salvaguardando l’ambiente. Uno studio pubblicato sul Battelle Report nel 2011 testimonia come il consumo di detersivi possa essere ridotto del 50% utilizzando un’acqua dolce rispetto ad un’acqua dura.