Menu Chiudi

Disinfestazione Alberghi

Quando gli insetti minacciano le strutture ricettive.

Alberghi e Hotel sono strutture ricettive notoriamente esposte alle infestazioni a causa del continuo transito di persone e materiali provenienti da ogni dove. Il livello di pulizia delle camere e dei locali deve pertanto essere molto accurato per evitare fenomeni di infestazione di insetti ed altri organismi che danneggerebbero gravemente l’immagine della struttura stessa, oltre, naturalmente agli oggetti in essa presenti. Nelle situazioni più critiche, si parla infatti di interventi di disinfestazione alberghi e disinfestazione hotel.

Quali problemi causano gli organismi infestanti negli alberghi e hotel?

Se mosche e zanzare provocano sostanzialmente molto disturbo agli ospiti, le formiche e le termiti possono invece danneggiare il mobilio dell’arredamento in modo serio. Gli scarafaggi, gli acari, le zecche devono invece essere gestiti in maniera ancor più attenta perché rappresentano un potenziale fattore di rischio sanitario. Essi possono infatti trasmettere alle persone, mediante le loro punture generalmente indolori, malattie anche gravi causate da agenti patogeni microscopici (virus, batteri).

La regolarità dei controlli negli alberghi e hotel è più importante di quanto si possa immaginare. Questo è dovuto principalmente al fatto che nelle strutture ricettive, il costante passaggio di persone e bagagli costituisce un flusso di oggetti potenzialmente contaminati: non di rado, gli organismi più piccoli come acari e pidocchi possono facilmente entrare nelle camere trasportati dalle valige degli ospiti ed, in particolare, dai tessuti degli abiti in esse contenuti.

Cosa non fare? 

Intanto è necessario “non iniziare una disinfestazione ‘fai da tè” utilizzando comuni insetticidi: si corre il rischio di snidare gli insetti e propagarli in altre stanze della struttura.

Cosa si può fare?

Qualora si riscontri la presenza di uno o più generi di infestanti è necessario valutare il trattamento di disinfestazione hotel più appropriato, sia in termini di tecnica disinfestante che di prodotto ovvero principio attivo. In materia di disinfestazione alberghi non bisogna infatti dimenticare che il mercato offre numerose tipologie diverse di composti, per adattarsi alle diverse esigenze dei gestori delle strutture e delle condizioni in cui vengono effettuati gli interventi.

“Interpellare” una ditta privata esperta, in quanto debellare gli insetti non è una azione che richiede poco tempo, ma che necessita di buona tecnica e professionalità;

– lavare a 60°C e trattare materassi, struttura del letto, battiscopa, stipiti delle porte ed eventuali fessure con vapore secco al almeno 100°C ad una distanza dalle superfici non superiore ai 20 cm (diversi comuni elettrodomestici possono aiutare in questa funzione).